Risorse e suggerimenti dal Web (18)

Scritto il | 19 aprile, 2010 | 1 Comment

Il commercio elettronico è il futuro, ne siamo certi, e sempre più persone, giorno dopo giorno, si rendono conto dell’importanza di sfruttare la rete per implementare e sviluppare il proprio business.

Difatti i più recenti studi confermano che l’e-Commerce, europeo e italiano, cresce costantemente.

Questi dati, certamente positivi, vanno però analizzati tenendo presente anche che:

  1. il commercio elettronico cresce ma solo un quarto delle transazioni varca le frontiere, il resto rimane rigorosamente nei confini nazionali frenato da una sorta di barriera invisibile. Secondo gli ultimi dati della Commissione europea (Consumers markets scoreboard), nel 2009 il 34% dei consumatori della Ue ha acquistato online beni o servizi da rivenditori nazionali (+20% rispetto al 2008), ma soltanto l’8% (+30%) li ha ordinati in altri paesi dell’Ue;
  2. l’e-Commerce italiano avanza, ma stenta a diventare un fenomeno di massa a causa di remore culturali molto forti: remore che riguardano anche le aziende del made in Italy che di fatto relegano a un ruolo marginale una modalità che potrebbe portarle più facilmente in giro per il mondo.

Insomma, è necessario lavorare ancora a lungo, dal punto di vista culturale e tecnologico, affinché il commercio elettronico si affermi definitivamente come strumento di sviluppo economico ed industriale. Anche perchè, al momento, alternative non se ne vedono all’orizzonte.

Commenti

One Response to “Risorse e suggerimenti dal Web (18)”

  1. LiveNet
    aprile 20th, 2010 @ 08:05

    A supporto dell’articolo, ecco un significativo viaggio fra i vari negozi virtuali italiani che offrono la possibilità di fare la “spesa” online, buona lettura :-)

    http://canali.kataweb.it/kataweb-itech/2010/04/15/spesa-online-i-servizi-in-italia/

Lascia un Tuo Commento





prefabbricati SEO Napoli Hotel Terme Ischia Sant'Angelo