Blog e Web 2.0: strumenti vincenti per Barack Obama!

Scritto il | 19 maggio, 2009 | No Comments

Riprendendo un articolo apparso sul quotidiano Repubblica On Line si può comprendere pienamente la visione innovativa del mondo e della politica di Barack Obama e del suo staff, in particolare di Joe Rospars “new media director” della campagna elettorale on line. A posteriori è certamente possibile affermare che Barack Obama è riuscito a vincere le elezioni presidenziali riuscendo a veicolare consenso e partecipazione attraverso i nuovi canali messi a disposizione dalla rete.

Joe Rospars racconta che Obama gli ha chiesto espressamente “di migliorare il processo politico nel Paese, di coinvolgere la gente.. di voler costruire una relazione con i suoi sostenitori e che anche tra di loro nascesse una relazione.

Tutto questo è stato ottenuto utilizzando la rete e le sue nuove applicazioni, il cosiddetto Web 2.0.

Il meccanismo psicologico sfruttato dalle nuove tecnologie non è originale, sono solo gli strumenti in sè ad essere innovativi. Alla fine degli anni ’90 la gente dell’Est Europa si adoperava in prima persona per arrivare al cambiamento, venivano diffusi giornali di contro-informazione, volantini. Si tentava in tutti i modi di convincere il vicino di casa a partecipare, le persone si univano per prendere parte ad un movimento che aveva come obiettivo il cambiamento. Obama e i suoi collaboratori hanno capito prima di tutti gli altri che oggi tutto questo è possibile farlo con gli strumenti messi a disposizione dal Web.

Stando sempre alle parole di Rospars: “il web ci ha dato modo di avere più gente nelle strade, più sostenitori che hanno fisicamente bussato a un numero molto maggiore di porte e parlato davvero a un numero molto più grande di persone. Il nostro obiettivo non era quello di trasmettere un messaggio dal vertice alla base in modo nuovo, ma quello di creare una relazione con i supporter.”

Commenti

Lascia un Tuo Commento





Noleggio stampanti, Noleggio fotocopiatrici, Stampanti Napoli, Fotocopiatrici Napoli Operazione nostalgia Corsi di formazione haccp Brindisi,corsi di formazione sab brindisi, corsi rls brindisi