Cloud Computing

Scritto il | 14 febbraio, 2011 | No Comments

Il cloud computing è insieme di tecnologie informatiche che permettono l’utilizzo di risorse hardware (storage, CPU) o software distribuite in remoto. Esistono 3 tipologie fondamentali di Cloud Computing:

  1. SaaS (Software as a Service): utilizzo di programmi in remoto, di solito attraverso dei server web;
  2. PaaS (Platform as a Service): simile al SaaS, ciò che viene utilizzato in remoto è una piattaforma software che può essere costituita da diversi servizi, programmi, librerie, etc.;
  3. IaaS (Infrastructure as a Service): utilizzo di risorse hardware in remoto, utilizzate su richiesta al momento in cui un cliente ne ha bisogno e quindi non vengono assegnate a prescindere dal loro utilizzo effettivo.

Il Cloud Computing rende disponibili all’utilizzatore le risorse come se fossero implementate da sistemi (server o periferiche personali) standard.

L’implementazione effettiva delle risorse non è definita in modo dettagliato, anzi l’idea è proprio che l’implementazione sia un insieme eterogeneo e distribuito – the cloud, in inglese nuvola – di risorse le cui caratteristiche non sono note all’utilizzatore.

Contattaci per conoscere i nostri servizi (Form Contatto)

LiveNet Internet Company: Web Hosting e Housing Provider – Soluzioni Web

Hosting Web, Housing

Commenti

Lascia un Tuo Commento





Cosa vedi? Livenet News Network Vuoi avere successo?