CMS – Content Management System
Scritto il | 18 giugno, 2010 | 1 Comment
Il sistema di gestione dei contenuti (CMS) è un software installato su un Web Server con il compito di agevolare la gestione dei contenuti online dei siti Web: portali informativi, blog e siti dinamici in genere.
Dal punto di vista tecnico un CMS è una Web Application lato server la quale si appoggia su un DB preesistente per la creazione dei contenuti e suddivisa in 2 parti:
- la sezione di amministrazione (back end), che serve ad organizzare e supervisionare la produzione dei contenuti;
- la sezione applicativa (front end), che l’utente web usa per fruire dei contenuti e delle applicazioni del sito. L’amministratore del CMS gestisce dal proprio terminale, tramite un pannello di interfaccia e controllo, i contenuti da inserire o modificare e invia i dati al database del server tramite protocollo FTP.
Esistono CMS specializzati, cioè appositamente progettati per un tipo preciso di contenuti (un’enciclopedia on-line, un blog, un forum, ecc.) e CMS generici, che tendono ad essere più flessibili per consentire la pubblicazione di diversi tipi di contenuti.
Commenti
One Response to “CMS – Content Management System”
Lascia un Tuo Commento
ottobre 14th, 2011 @ 11:24
[...] var addthis_product = 'wpp-261'; var addthis_config = {"data_track_clickback":true};La parola CMS indica un content management system (sistema di gestione dei contenuti), cioè un software che ha [...]