Come creare una campagna di email marketing?

Scritto il | 14 aprile, 2009 | No Comments

Usando un pò di esperienza e buon senso non è difficile pianificare e sviluppare una campagna di email marketing, che non è altro che un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi commerciali (e non) al pubblico. In pratica qualunque email inviata a un cliente (o cliente potenziale), può essere considerato email marketing.

Tenendo ben presente che i progetti di web marketing vanno studiati e sviluppati rigorosamente caso per caso, ci sono alcuni passaggi standard che è possibile ritrovare in tutte le campagne di marketing via email.

Innanzitutto è necessario creare un database contenente gli indirizzi email e i dati dei destinatari prescelti; infatti è fortemente sconsigliabile inviare un messaggio o una comunicazione via email indistintamente ad una pluralità di destinatari, provocando addirittura un effetto negativo contrario.

Bisogna poi riporre molta attenzione all creazione del messaggio email: l’impostazione grafica del testo, il giorno e l’ora dell’invio – perfino il modo di rivolgersi al lettore on il tu o il lei – sono fattori fondamentali per favorire la buona riuscita della campagna.

Ulteriore passaggio fondamentale è l’analisi del tracking e report dei risultati: sapere quanti destinatari hanno aperto il messaggio, il numero di visite ricevute dal sito, il tasso di conversione, sono dati fondamentali per capire se la campagna di email marketing ha avuto successo e in che misura.

Richiedici senza impegno ulteriori informazioni sulla TUA campagna di email marketing.

Commenti

Lascia un Tuo Commento





Noleggio stampanti, Noleggio fotocopiatrici, Stampanti Napoli, Fotocopiatrici Napoli Operazione nostalgia Corsi di formazione haccp Brindisi,corsi di formazione sab brindisi, corsi rls brindisi