Registrare un nome a dominio

La procedura di registrazione di un nome a dominio varia in base all’estensione dello stesso. Per esempio le operazioni per registrare un dominio .it sono diverse da quelle necessarie per la registrazione di un .com.

Innanzitutto per poter registrare un dominio questo deve essere libero, cioè non ancora utilizzato da nessuno. Per verificare se un nome a dominio – di qualsiasi estensione – è disponibile si può utilizzare il form presente sul sito della LiveNet (clicca qui).

Domini geografici (TLD .it)

Un nome a dominio con estensione .it deve rispettare alcune regole: deve avere almeno 3 caratteri e non più di 63; si possono utilizzare tutte le cifre (0-9), le lettere (a-z) (ASCII) e il trattino (-); un nome a dominio non può iniziare o terminare con il simbolo del trattino (-) e i primi quattro caratteri non possono essere la sequenza “xn--”.

Verificata la dispobiilità e rispettate le precedenti semplici regole, registrare un dominio .it è semplicissimo, basta inviare una Lettera AR (di Assunzione di Responsabilità), compilata e firmata, al nostro indirizzo email [email protected] indicando anche un recapito per essere contatti, ed in pochi giorni si diventa titolari di un nome a dominio.

Le LAR sono di due tipi: una per le persone fisiche non dotate di Partita Iva (scarica qui) ed una per le aziende o associazioni (scarica qui).

Domini generici (TLD  .com .net .org .eu ecc. ecc.)

In linea di massima anche i nomi a dominio generici devono rispettare le stesse regole dei .it, ma la loro registrazione è molto più semplice: basta verificare la disponibilità del dominio e inviare una semplice email all’indirizzo [email protected] specificando a chi intestare il dominio e un recapito. In poche ore il dominio è registrato.

Scopri le particolari agevolazioni della LiveNet sui nomi a dominio. Contattaci!

Noleggio stampanti, Noleggio fotocopiatrici, Stampanti Napoli, Fotocopiatrici Napoli Operazione nostalgia Corsi di formazione haccp Brindisi,corsi di formazione sab brindisi, corsi rls brindisi