eG8 – Il Futuro di Internet
Scritto il | 26 maggio, 2011 | No Comments
Si è concluso ieri a Parigi il summit eG8 organizzato dal presidente francese Sarkozy per discutere di Internet e della sua disciplina giuridica internazionale, a cui hanno partecipato rappresentanti politici e responsabili delle più importanti e attive società della rete.
Spente le luci e tirate le somme di questa due giorni francese, si può tranquillamente affermare che l’incontro non ha prodotti i risultati sperati dal promotore Sarkozy, il quale sostiene da tempo che debba esserci un un maggior controllo della Rete per tutelare più efficacemente i contenuti e quindi il diritto d’autore.
Invece l’unica conclusione sostanziale (seppur sterile) a cui si è giunti è stata quella di impegnarsi a creare un insieme limitato di regole disciplinanti la rete, stabilita a livello internazionale da organismi super partes creati ad hoc e non dai singoli governi nazionali.
Insomma poche regole generali, chiare e precise, che valgano per tutti.
Quali, quante e scritte da chi ancora non è dato sapere.
Altro punto interessante che emerge alla conclusione del summit è la constatazione che all’incontro hanno partecipato tante persone (più di mille) tra rappresentanti governativi e amministratori responsabili delle grandi società della rete (Facebook, Wikipedia, Google): ma Internet non è la rete delle persone “della porta accanto”?
Citando l’articolo di Wired di Guido Scorza:
“Come si può pensare di discutere delle regole della Rete senza nessun rappresentante dei due miliardi di persone che ogni giorno utilizzano Internet?“
Commenti
Lascia un Tuo Commento