Geolocalizzazione
Scritto il | 30 settembre, 2010 | 2 Comments
La geolocalizzazione è l’identificazione della posizione geografica nel mondo reale di un dato oggetto, come ad esempio un telefono cellulare o un computer connesso a Internet.
Nel corso degli anni tutte le più grandi aziende – per esempio Google, Facebook – favorite dalla crescita esponenziale dei dispositivi mobili, come l’iPhone della Aplle e gli smartphone, hanno introdotto la funzione di geolocalizzazione dei propri utenti incrementando il numero di servizi disponibili nelle proprie piattaforme, quali ad esempio geomarketing o integrazione nei social network.
Attualmente il più famoso ed efficiente social network basato sulla geolocalizzazione è Foursquare, il quale è disponibile sia tramite web che attraverso applicazioni per dispositivi mobile.
La diffusione di queste piattaforme e la loro interconnessione con gli applicativi propri del Web 2.0 permettono di creare delle efficaci campagne di Web Marketing (GeoWebMarketing) le quali sfruttano gli strumenti tecnologici per promuovere attività commerciali e produttive, luoghi, strutture ricettive che sono indissolubilmente legate alla geolocalizzazione e alla diffusione della conoscenza del territorio.
Commenti
2 Responses to “Geolocalizzazione”
Lascia un Tuo Commento
ottobre 7th, 2010 @ 12:05
E speriamo che questo termine cominci a diventare anche più di uso comune e soprattutto che se ne capiscano le potenzialità a livello di promozione online
settembre 23rd, 2011 @ 11:45
[...] il restyling del sito counsellingcncp.org e la realizzazione di un applicativo web dedicato alla geolocalizzazione dei soci formatori e [...]