Virtual Server LiveNet

L’utilizzo delle tecnologie di virtualizzazione comporta che su di una singola macchina sia possibile far eseguire contemporaneamente una pluralità di sistemi operativi, con il solo vincolo della compatibilità del processore con il server fisico: dando vita in tal modo al cosiddetto Virtual Server.

L’adozione di questa tecnologia garantisce una serie di indubbi vantaggi, soprattutto in relazione alla razionalizzazione dei CED in quanto porta ad un consolidamento su di un numero limitato di macchine fisiche di un grande numero di applicazioni con un deciso abbattimento dei costi per l’hardware, il software, le infrastrutture di rete e naturalmente dei locali attrezzati. La virtualizzazione permette anche di diminuire il tempo necessario per la messa in produzione di nuove soluzioni tecniche in quanto riduce le necessità di approvvigionamento di hardware.

La virtualizzazione delle risorse comporta che a ciascuna delle innumerevoli applicazioni ospitate su di un server fisico sia garantito un ambiente virtuale dedicato e configurato “ad hoc“. Inoltre le attività di configurazione della singola macchina virtuale possono essere estremamente ottimizzate, potendosi basare su modelli di server pre-configurati, secondo gli standard aziendali. Tali modelli possono quindi essere utilizzati al momento opportuno per la produzione dei server richiesti procedendo direttamente alla configurazione delle componenti applicative del caso.

Da tutto ciò derivano notevoli vantaggi:

  1. la significativa riduzione dei costi di investimento hardware (server, apparati di rete locale);
  2. la riduzione delle esigenze di spazi attrezzati, con benefici sugli investimenti e costi di esercizio;
  3. conseguente risparmio sui costi di gestione (elettricità, condizionamento, cablaggio, ingombro);
  4. possibilità di riduzione dei costi di investimento software;
  5. riduzione dei tempi del deployment di nuove applicazioni;
  6. incremento dell’affidabilità;
  7. allocazione dinamica di risorse fisiche;
  8. riduzione dei costi per soluzioni di Business Continuity.

L’altra faccia della medaglia è l’elevata richiesta di competenza tecnica necessaria per offrire tali soluzioni.

La LiveNet consapevole dei vantaggi e delle difficoltà è riuscita ad offrire soluzioni adatte alle molteplici esigenze ed in tal modo può contare su un vasto parco clienti grazie alla notevole esperienza necessaria per garantire soluzioni affidabili e personalizzate.

Vedi anche: Server Dedicato.

Per maggiori informazioni e per soluzioni personalizzate contattaci.

Noleggio stampanti, Noleggio fotocopiatrici, Stampanti Napoli, Fotocopiatrici Napoli Operazione nostalgia Corsi di formazione haccp Brindisi,corsi di formazione sab brindisi, corsi rls brindisi