La crisi si vince anche con Internet
Scritto il | 30 gennaio, 2012 | No Comments
In tempo di crisi, è risaputo, tutto fa brodo. Ma la rete, come si evince da uno studio effettuato da Nextplora, ne fa di più , permettendo agli italiani di acquistare ma con oculatezza.
In particolare, è il Social Commerce lo strumento che più degli altri offre la possibilità di risparmiare e allo stesso tempo soddisfare i desideri dei consumatori.
L’analisi “Sbarcare il lunario con Internet” ha avuto appunto l’obiettivo di capire quali siano le motivazioni che spingono gli italiani a navigare la rete alla ricerca di promozioni e affari, sia come risposta alla crisi che per soddisfare ‘sfizi’ o acquisti di impulso.
Condotta su un campione di 1.026 intervistati rappresentativi della popolazione Internet dai 16 anni in su, l’indagine ci dice che:
- il 69% degli intervistati ritiene che Internet sia in grado di offrire la possibilità di trovare gli stessi prodotti disponibili nei negozi tradizionali ma a un prezzo inferiore;
- il 36% sostiene di avere, grazie al Web, la possibilità di accedere a beni introvabili nei negozi solitamente frequentati;
- il 23% cita prodotti altrimenti inaccessibili senza sconti e promozioni online;
- il 21% riferisce di aver ceduto alla tentazione per acquisti che altrimenti non avrebbe effettuato.
La percezione che fuoriesce da questo studio è che Internet offra una strada chiara e distinta per uscire dalla crisi.
Commenti
Lascia un Tuo Commento