Le 10 azioni tipiche degli utenti online
Scritto il | 24 maggio, 2010 | 4 Comments
Come riportato in un articolo molto interessante di WebCredible, la stragrande maggioranza degli utenti online, messi per la prima volta davanti ad un sito Web, tendono a mettere in pratica delle azioni tipiche e regolari. Conoscere e analizzare questi modi di fare, quindi, può risultare molto utile per costruire progetti web qualitativamente utilizzabili, accessibili e soprattutto user friendly.
Secondo i test effettuati gli utenti online:
- non danno importanza ai banner
- hanno una visione a tunnel (cercano i link dove si aspettano di trovarli)
- non rimangono molto tempo sulla home page
- sono impazienti
- hanno uno sguardo ad F (lo sguardo si muove sulla pagina come se scrivesse una F)
- hanno poca memoria per i contenuti online
- sono contenti di “scrollare” (girovagare fra i contenuti su e giù per la pagina)
- leggono con discontinuità i contenuti online, saltando da una parola chiave (magari in grassetto) all’altra
- sono abitudinari (altrimenti difficilmente si sarebbe potuto scrivere un articolo sui 10 comportamenti tipici degli utenti online)
- vogliono capire nel più breve tempo possibile l’obiettivo (o messaggio) del sito Web.
Commenti
4 Responses to “Le 10 azioni tipiche degli utenti online”
Lascia un Tuo Commento
maggio 26th, 2010 @ 21:06
E’ molto interessante questa ricerca ma allo stesso tempo piuttosto sconfortante. Ma si possono comunque trarre degli spunti su come costruire il proprio sito e stendere i contenuti
maggio 27th, 2010 @ 17:00
Hai proprio ragione.. consoliamoci col proverbio “la conoscenza è potere”
giugno 3rd, 2010 @ 17:28
sono veramente sorprendenti questo delle 10 regole e mi rendo conto che creare un sito che faccia al caso del lettore è sempre più difficile come fare con poco poco a far capire l’obiettivo o messaggio del sito Web? consigliatemli!!!!.
giugno 4th, 2010 @ 08:32
Ciao Enzo,
come in tutte le strategie aziendali, secondo il nostro parere, bisogna analizzare, attuare e poi andare a verificare più e più volte il lavoro eseguito.
Solo così, e con tanta esperienza, è possibile raggiungere gli obiettivi fondamentali dell’usabilità e dell’accessibilità di un sito Web.
Ma ogni caso è a sè e non ci sono risposte definitive valide in assoluto.
Per delle informazioni un pò più specifiche, se vuoi, puoi anche contattarci in privato all’indirizzo [email protected]
a presto