La lunga coda e il Commercio Elettronico

Scritto il | 10 novembre, 2009 | 2 Comments

La Teoria della lunga coda è un modello commerciale secondo il quale la globalizzazione, il mercato aperto e le nuove tecnologie informatiche hanno provocato una vera e propria rivoluzione economica e sociale, che, superando le idee della old economy, permette a chi commercializza prodotti di nicchia di costruirsi una platea sufficientemente numerosa da rendere redditizio il proprio business.

Le “vecchie” teorie economiche si fondavano sull’idea che fosse necessario vendere molti pezzi o copie di uno stesso prodotto affinchè un business si potesse considerare realmente conveniente.

La diffusione di internet, le innovazioni tecnologiche e l’avvento della globalizzazione hanno invece dimostrato che un business può essere proficuo anche vendendo tantissimi prodotti differenti in numero esiguo, come illustrato dalla figura sottostante.

immagine2Il grafico riporta sull’asse delle ordinate il numero di unità vendute (vendite) e sulle ascisse il numero di prodotti differenti (popolarità).

La rivoluzione insita nella teoria della lunga coda è che le due aree, grazie all’allungarsi del numero di differenti prodotti venduti, sono uguali e dunque generano lo stesso fatturato.

Vendere tanti prodotti in quantità esigue può essere quindi profittevole tanto quanto vendere pochi prodotti (altamente richiesti) in quantità molto elevate.

Tutto ciò si sposa perfettamente con il commercio elettronico e le piattaforme Web che offrono prodotti (più o meno di nicchia) online. La pluralità dell’offerta riesce in pratica a soddisfare meglio gli utenti, che avendone la possibilità scelgono ciò che realmente desiderano senza accontentarsi della soluzione disponibile.

Il mercato italiano, fatto di piccole e medie imprese, meglio e più degli altri trae vantaggio dalla possibilità di creare settori di nicchia: il Web e il commercio elettronico sono le migliori leve su cui le PMI italiane devono fare affidamento per sfidare e competere con le grandi multinazionali.

LiveNet – Simply, Internet

Commenti

2 Responses to “La lunga coda e il Commercio Elettronico”

  1. Danilo Pontone
    novembre 10th, 2009 @ 14:25

    Long Tail…sempre affascinante :)

  2. LiveNet
    novembre 10th, 2009 @ 14:47

    Affascinante e sempre più attuale!

Lascia un Tuo Commento





Noleggio stampanti, Noleggio fotocopiatrici, Stampanti Napoli, Fotocopiatrici Napoli Operazione nostalgia Corsi di formazione haccp Brindisi,corsi di formazione sab brindisi, corsi rls brindisi