Mailing List

Scritto il | 20 novembre, 2009 | No Comments

La Mailing List è un sistema che permette di ricevere, via posta elettronica, messaggi relativi ad un certo argomento scritti da tutte le persone interessate a questo.

Quindi è uno strumento organizzato per la partecipazione di più persone in una discussione asincrona tramite email.

Per inviare un messaggio a tutti gli iscritti, è normalmente sufficiente inviarlo ad uno speciale indirizzo email e il servizio provvede a diffonderlo a tutti i membri della lista. In questo modo, non è necessario conoscere gli indirizzi di tutti i membri per poter scrivere loro.

L’iscrizione e la rimozione di un indirizzo dalla lista può essere effettuata manualmente dall’amministratore, o direttamente dai membri tramite procedure automatiche, via web o via posta elettronica. Una mailing list può avere un archivio dei messaggi accessibile via web.

Ogni mailing list è sottoposta a particolari regole di o da comportamento a cui ogni iscritto deve attenersi. Generalmente i messaggi devono obbligatoriamente trattare di un particolare argomento, per generico che possa essere. Molte mailing list sono moderate; in questo caso i messaggi inviati dagli iscritti vengono controllati da un moderatore prima di venire ritrasmessi agli altri iscritti.

Commenti

Lascia un Tuo Commento





Cosa vedi? Livenet News Network Vuoi avere successo?