Newsletter

Scritto il | 2 novembre, 2009 | No Comments

La newsletter è un messaggio di posta elettronica (email) inviato periodicamente e gratuitamente ad una pluralità di persone che ne abbiano fatto richiesta, contenente informazioni aggiornate su determinati argomenti e materie.
La frequenza di invio è varia, può essere giornaliera, settimanale o saltuaria. La ricezione in genere è gratuita, anche se talune newsletter divulgative, che trattano argomenti di nicchia, possono essere a pagamento.

Per iscriversi a un servizio di newsletter è di solito sufficiente lasciare il proprio indirizzo email, i dati personali e l’accettazione della normativa vigente in materia. Infatti, le newsletter devono sottostare alla normativa sulla privacy della quale si occupa il Garante che afferma come sia vietato inviare messaggi informativi o pubblicitari non sollecitati.

La newsletter è caratterizzata da un singolo utente o un gruppo editoriale che invia messaggi unilateralmente verso la massa di iscritti, mentre questi ultimi possono inviare messaggi email al solo mittente originario e non anche a tutta la massa o a qualcuno degli iscritti, che restano vicendevolmente anonimi. Quest’ultimo aspetto segna la differenza sostanziale fra newsletter e mailing list. Stante che in quest’ultima ogni iscritto può inviare messaggi all’intera massa di iscritti, creando discussioni di sorta, private o pubbliche.

Quindi la newsletter può essere considerata a tutti gli effetti un’ottima forma di promozione online del proprio prodotto/servizio o anche del proprio brand.

Commenti

Lascia un Tuo Commento





Noleggio stampanti, Noleggio fotocopiatrici, Stampanti Napoli, Fotocopiatrici Napoli Operazione nostalgia Corsi di formazione haccp Brindisi,corsi di formazione sab brindisi, corsi rls brindisi