Selvanova per il sociale | La battaglia per il compostaggio
Scritto il | 6 dicembre, 2011 | No Comments
Così come già fatto precedentemente, abbiamo deciso di “aprire” il nostro piccolo blog per raccontare storie normali di persone e aziende che utilizzano gli strumenti online per migliorare la propria vita e quella degli altri.
Storie normali che non fanno notizia ma che sono degne di nota grazie alla caparbietà, l’intuito e la saggezza di alcuni imprenditori illuminati che comprendono le potenzialità della rete e intravedono nell’utilizzo dei nuovi strumenti online le opportunità offerte dall’evoluzione tecnologica, dall’apertura e dal cambiamento.
Oggi vi raccontiamo la storia dell’azienda agricola Agriturismo Selvanova che – oltre ad offrire ospitalità e relax, vini e prodotti agricoli – ha deciso di sposare alcune battaglie sociali ed eco-friendly. In particolare quella relativa al compostaggio domestico: cioè quel processo di trasformazione naturale di materiali o sostanze biodegradabili in un prodotto dotato di scarsa putrescibilità e quindi privo di odori sgradevoli e potenzialmente adatto ad essere impiegato per migliorare la fertilità degli orti, dei giardini e dei terreni agricoli. Il processo di compostaggio viene svolto da microrganismi, batteri e muffe coadiuvati da lombrichi e da altri organismi decompositori.
Al motto di ”nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma da una forma all’altra” il management dell’Agriturismo Selvanova organizza numerosi eventi per sensibilizzare ed avvicinare la popolazione al problema e sfrutta – in perfetto stile web 2.0 – tutti gli strumenti che le nuove tecnologie informatiche disponibili per promuovere e dare maggiore visibilità possibile a tali iniziative.
Il sito web selvanova.com è la piattaforma principale per trovare e reperire info e notizie utili; ma accanto ad essa è stato creato un gruppo denominato “Il Compostaggio Domestico” ed una pagina aziendale “Selvanova” su Facebook.
Le storie di Internet non cambiano solo la vita dei loro protagonisti; in realtà, anche se noi non ce ne accorgiamo, stanno cambiano il mondo.
Tags: Agriturismo in Campania Selvanova > Agriturismo Selvanova > Selvanova
Commenti
Lascia un Tuo Commento