Server dedicato: autonomia e sicurezza

Scritto il | 1 febbraio, 2011 | No Comments

Le soluzioni dedicate sono quelle che offrono la massima libertà di personalizzazione dei servizi e delle risorse disponibili. Attualmente sul mercato, esistono due grandi famiglie di soluzioni dedicate: server dedicato fisico e server dedicato virtuale.

Il motivo fondamentale per cui la soluzione dedicata è più consona alle proprie necessità è, ovviamente, un uso intensivo delle risorse per cui un condiviso non è sufficiente. In questo caso il primo passo da compiere è capire esattamente quale tipo di risorse è quella più critica: per esempio una comunità molto estesa può mettere in crisi il motore del database oppure il demone http rendendo la RAM una risorsa propedeutica alle altre scelte e quindi, in fase di attivazione del servizio, tenerne conto.
D’altra parte un sito che fornisce contenuti multimediale, potrebbe necessitare di un sistema multi-CPU e con molta banda passante.

Un altro motivo che potrebbe portare ad un Server dedicato è la possibilità di personalizzare al massimo i servizi non limitando più la pubblicazione verso il pacchetto ai soli servizi di Web e Posta.

Potenzialmente, ogni server può fornire ogni tipo di servizio immaginabile sul web e quindi è possibile sfruttarla al 100% con configurazioni personalizzate per ogni servizio. Addirittura, con alcuni sistemi operativi si possono compilare applicativi con variabili specifiche proprio per la macchina in questione con la possibilità di lavorare specificatamente su ogni singolo aspetto del pacchetto completo, cosa ovviamente impossibile in una soluzione condivisa.

Contattaci per conoscere le nostre offerte!

Commenti

Lascia un Tuo Commento





Noleggio stampanti, Noleggio fotocopiatrici, Stampanti Napoli, Fotocopiatrici Napoli Operazione nostalgia Corsi di formazione haccp Brindisi,corsi di formazione sab brindisi, corsi rls brindisi