Soluzioni low cost per far crescere l’azienda: il blog

Scritto il | 26 marzo, 2009 | No Comments

Innovare in tempo di crisi è forse il compito più arduo per un’azienda, ma trovare nuove strade da percorrere e canali efficaci a basso costo per promuovere le proprie idee, no!

L’economia che ristagna è la causa di una netta diminuzione degli ordini, il credito si assotiglia, i pagamenti – quando ci sono – avvengono in ritardo, pur tuttavia i nuovi mezzi di comunicazione offrono soluzioni low cost per aiutare le aziende ad innovare e migliorare la brand visibility.

Canale fondamentale per lo sviluppo aziendale in tempi di crisi è certamente il Web e la sua serie infinita di strumenti applicativi, ormai necessari per ogni politica di marketing, di sviluppo e di promozione.

Tra i tanti, lo strumento che più di tutti riesce a coniugare un costo relativamente basso ed un elevato ritorno in termini di marketing e di promozione del brand, con la ovvia conseguenza di un maggiore introito economico, è il Web Log anche comunemente conosciuto come blog.

Un blog è un “diario” pubblicato su un sito Web, aggiornato più o meno regolarmente e contenente notizie, opinioni, spunti e scambi di idee. Può anche contenere collegamenti ad altre fonti di informazioni, ad altri siti Web o ad altri blog.  In altre parole si tratta di un sito con un sistema molto semplice per la gestione dei contenuti. Un luogo in cui scrivere, aggiornare, contribuire non richiede alcuna competenza tecnica. La rivoluzione del blog sta proprio nel separare il contenuto dal contenitore.

La comunicazione viene gestita in prima persona, senza l’intermediazione tecnica dei webmaster.

Comunicare con i clienti, promuovere nuovi prodotti, cotruire una rete di persone e aziende che si scambiano idee e suggerimenti, sono tutte operazioni che un blog permette di fare in modo molto semplice.

Sintetizzando si può affermare che i blog sono utili per 4 buoni motivi:

1) Presentare un’idea o un nuovo prodotto poco conosciuto: sempre più spesso prima di acquistare un nuovo prodotto, il potenziale acquirente cerca le recensioni online dei vari esperti, chiede consiglio a chi già conosce l’oggetto, insomma tenta di farsi un’idea il più dettagliata possibile su ciò che va ad acquistare; per un’azienda, quindi, creare un luogo (che si chiama blog o in qualsiasi altro modo) dove si illustrano le caratteristiche di un oggetto, in cui si ascoltano le critiche e i suggerimenti, vuol dire disporre di uno strumento di promozione incisivo e all’avanguardia e che aumenta la fiducia degli utenti nel marchio.

2) Migliorare la posizione nei risultati sui motori di ricerca: ormai anche i non addetti ai lavori si stanno sempre di più rendendo conto che essere presenti in internet non è sufficiente, ma bisogna che gli utenti riescano ad arrivare facilmente al proprio sito attraverso i più comuni motori di ricerca (MdR). I blog riescono ottimamente ad aumentare la frequenza con cui i MdR identificano l’azienda, in particolare se all’interno del blog si permette ai lettori di pubblicare una risposta.

3) Migliorare la visibilità e la reputazione del brand: avere un blog aggiornato, serio, utile comporta un aumento della fiducia dei potenziali clienti nei servizi offerti dall’azienda. In un mercato che tende ad essere sempre più virtualizzato, migliorare l’immagine, mostrare serietà, accrescere la stima dei vecchi e nuovi clienti, è l’unico modo per combattere e vincere la diffidenza degli utenti.

4) Interagire con l’opinione pubblica: arrivare al pubblico, senza filtri, consente al blog di diventare una fonte di informazione non corrotta da interpretazioni esterne. Venire a conoscenza del funzionamento di una lavatrice direttamente da colui che l’ha progettata, e interagire con lui, è senza dubbio più interessante e utile che farlo con un tecnico generico che si occupa di tutte le marche di lavatrici. Per l’azienda comunicare con l’utenza – attuale e potenziale -  e dimostrare loro che la lavatrice funziona, che nel caso sfortunato avvenga un guasto l’assistenza è veloce, è un canale promozionale convincente come e più di uno spot televisivo.

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