Spamming

Scritto il | 30 novembre, 2010 | No Comments

Con il termine spamming (comunemente chiamato SPAM) si fa riferimento all’invio di grandi quantità di messaggi indesiderati (di solito comunicazioni commerciali) e può essere messo in atto attraverso qualunque media, ma il più usato è certamente Internet, attraverso l’e-mail.

L’obiettivo principale (ma non unico) dello spamming è fare pubblicità, e si può spaziare dalle più comuni offerte commerciali fino a proposte di vendita di materiale pornografico o illegale, come software pirata e farmaci senza prescrizione medica, da discutibili progetti finanziari a veri e propri tentativi di truffa.

Lo spammer, colui che fa spam, è l’individuo autore dei messaggi indesiderati, invia messaggi identici (o con qualche personalizzazione) a migliaia di indirizzi e-mail. Questi indirizzi sono spesso raccolti in maniera automatica dalla rete (articoli di Usenet, pagine web) mediante spambot ed appositi programmi, ottenuti da database o semplicemente indovinati usando liste di nomi comuni. Per definizione lo spam viene inviato senza il permesso del destinatario ed è un comportamento ampiamente considerato inaccettabile dagli Internet Service Provider (ISP) e dalla maggior parte degli utenti di Internet. Mentre questi ultimi trovano lo spam fastidioso e con contenuti spesso offensivi, gli ISP vi si oppongono anche per i costi del traffico generato dall’invio indiscriminato.

Sondaggi hanno indicato che al giorno d’oggi lo spam è considerato uno dei maggiori fastidi di Internet e quale tipo di attività costituisca spamming è infatti materia di accesi dibattiti, e le definizioni divergono in base allo scopo per il quale è definito, oltre che dalle diverse legislazioni.

Lo spamming è considerato un reato in vari paesi e in Italia l’invio di messaggi non sollecitati è soggetto a sanzioni.

Email - Spam

Commenti

Lascia un Tuo Commento





Noleggio stampanti, Noleggio fotocopiatrici, Stampanti Napoli, Fotocopiatrici Napoli Operazione nostalgia Corsi di formazione haccp Brindisi,corsi di formazione sab brindisi, corsi rls brindisi