Studi professionali e Web (2)

Scritto il | 2 aprile, 2009 | No Comments

Gli studi professionali e i consulenti che per primi hanno usato internet come strumento di marketing più di dieci anni fa, possono essere considerati dei veri pionieri (vedi il nostro precedente post) . Quello che avevano capito chiaramente è che il web, nella sua stessa essenza, è una bacheca su cui le persone di tutto il mondo promuovono beni , servizi (come quelli offerti da avvocati, dottori commercialisti, dentisti, architetti) e sé stessi (vendendo la propria immagine).

I fornitori di servizi professionali, quali avvocati e dottori commercialisti, hanno quindi imparato, e stanno imparando sempre di più, ad usare il web per costruire la loro posizione e il loro brand esattamente come lo usano per promuovere le loro capacità, i loro servizi e i loro team di professionisti. Ma a differenza dei mezzi più tradizionali, come le brochure e/o la pubblicità, il web offre opportunità di gran lunga maggiori quando si tratta di misurare l’efficacia e il ritorno sull’investimento (ROI – Return On Investiment).

Gli strumenti di Web Marketing, infatti, rispondono meglio di quelli tradizionali alle esigenze dell’utenza e di conseguenza ottengono migliori feedback e quindi un ritorno, anche in termini economici, più elevato.

Il ragionamento da fare è semplice: quali sono le caratteristiche che un cliente chiede al suo professionista di fiducia oltre alla competenza? Disponibilità, reperibilità, cortesia. Ma anche la capacità di creare una buona relazione personale. Sono chiaramente tutti aspetti legati alla comunicazione e alla promozione dell’immagine.

Quale è il miglior modo per un professionista (analizzando i costi/benefici delle diverse soluzioni ) per essere sempre reperibile? Con una presenza stabile ed autorevole online. Come crea un buon rapporto di fiducia con la clientela? Offrendo notizie aggiornate (attraverso il sito Web) e dando risposte precise all’utenza (via E-mail).

A tutt’oggi è quindi possibile affermare che il Web, le soluzioni che mette a disposizione e il marketing applicato a tali nuove tecnologie sono gli strumenti più efficaci, e nel futuro diventeranno anche i più utilizzati, per coloro che offrono servizi professionali e di consulenza.

Scopri le soluzioni LiveNet dedicate ai professionisti.

Commenti

Lascia un Tuo Commento





Noleggio stampanti, Noleggio fotocopiatrici, Stampanti Napoli, Fotocopiatrici Napoli Operazione nostalgia Corsi di formazione haccp Brindisi,corsi di formazione sab brindisi, corsi rls brindisi