Web Analytics 2.0

Scritto il | 20 settembre, 2010 | No Comments

Chi vuole fare Business online è perfettamente consapevole che l’analisi dei dati statistici relativi al proprio sito Web (Web Analytics) è un’operazione fondamentale ed irrinunciabile. Tuttavia negli ultimi tempi il Web si evoluto: si parla di Social Network, aumento delle relazioni online, insomma di Web 2.0.
Allo stesso modo, parallelamente, anche lo studio dei dati deve evolvere e per tale motivo si incomincia a parlare di Web Analytics 2.0:

analisi qualitativa e non solo quantitativa dei dati statistici relativi ad un sito Web e a quelli della concorrenza, per intercettare le esigenze e i bisogni reali degli utenti e quindi migliorare costantemenre l’esperienza e la soddisfazione virtuale (online) dei consumatori.

Le statistiche di accesso, quindi, non sono più sufficienti a capire il reale andameto di un sito o progetto Web.
Il numero di visitatori unici, la loro provenienza e la percentuale di rimbalzo sono dati che devono essere necessariemente integrati con lo studio qualitativo dei singoli visitatori, con l’analisi di altre variabili che nascono grazie alla diffusione degli strumenti messi a disposizione dal Web 2.0:

  • feedback (un articolo, un commento, un’intervista e tutto ciò che è comunicazione rivolta a dare un parere, positivo o negativo nei confronti dell’azienda o del prodotto/servizio);
  • fidelizzazione dei clienti;
  • passaparola online o buzz marketing (numero e volume delle conversazioni riguardanti un prodotto o un servizio);
  • condivisione dei contenuti sui Social Network;
  • diffusione e conoscibilità del brand online.

blue backlit surveyor's plan, circle and set square

Commenti

Lascia un Tuo Commento





Noleggio stampanti, Noleggio fotocopiatrici, Stampanti Napoli, Fotocopiatrici Napoli Operazione nostalgia Corsi di formazione haccp Brindisi,corsi di formazione sab brindisi, corsi rls brindisi