Web Analytics: l’importanza dei risultati
Scritto il | 29 aprile, 2009 | No Comments
Una delle attività più trascurate dalle aziende che decidono di utilizzare il Web per il loro business è l’analisi dei risultati (visite, posizione sui motori di ricerca e così via) di una campagna di Web Marketing.
Comprendere il comportamento degli utenti (Web Analytics) è necessario se si desidera implementare la redditività di un sito web: analizzare dettagliatamente i dati, effettuare test e verifiche, stilare report sono tutte operazioni fondamentali per progettare e realizzare efficienti strategie di marketing.
La Web Analytics – seguendo le indicazioni offerte dalla Web Analytics Association – consiste nell’analisi dei dati degli utenti che accedono ad un particolare sito al fine di valutare quali aspetti offrono maggiori prospettive economiche o quali obiettivi commerciali sono stati raggiunti. Capire il comportamento degli utenti consente di comprendere quali aree offrono maggiori potenzialità, misurare il successo delle campagne di marketing e valutare il ROI.
In altre parole attraverso l’utilizzo di avanzati strumenti di web analytics si ha la possibilità di valutare l’attuale efficacia del sito, per studiare soluzioni alternative che aumentino il tasso di conversione. Perché in fin dei conti un sito web è utile solo se funziona.
I software di Web Analytics sono un supporto imprescindibile per le analasi di web marketing, tuttavia possono essere poco sfruttati senza una consulenza capace di capire cosa c’è “dietro” alle informazioni prodotte e sul come prendere decisioni efficaci in base a risultati oggettivi misurati quotidianamente. Di primaria importanza è la predisposizione dei giusti strumenti di controllo e di analisi che possano dire quanto sta rendendo ogni singola attività che si sta portando avanti, disaggregando le fonti di traffico e rilevando le conversioni e il ROI di ogni singola campagna, fuori o dentro dai motori di ricerca.
CHIEDICI QUALI SONO LE SOLUZIONI MIGLIORI PER IL TUO SITO WEB.
Commenti
Lascia un Tuo Commento