Come scegliere tra Web Hosting e Housing?

Scritto il | 31 maggio, 2009 | No Comments

Affinchè un sito sia on line, quindi accessibili a tutti, è necesario che sia ospitato all’interno di un server Web, il quale – ovviamente – deve essere collegato 24 ore su 24 alla rete internet con una connessione efficiente e sufficientemente veloce per gestire le richieste di accesso al sito che provengono dai visitatori.

In particolare, la distinzione principale che distingue i vari servizi è la condivisione o meno con altri clienti del server su cui è situato il sito Web.

Si parla di servizio Hosting quando su un server, di proprietà del provider, vengono hostati più siti Web appartenenti a diversi clienti. A ciascuno di essi viene allocata una porzione dello spazio disco e pertanto le risorse del server sono condivise (memoria, processore, accesso alla rete). D’altra parte, però, l’installazione e la manutenzione del sistema operativo e delle applicazioni server che l’utente è tenuto a utilizzare sono a carico del fornitore del servizio (provider).
Una “personalizzazione” dell’hosting si può ottenere scegliendo un servizio frazionabile (o Hosting dedicato) con il quale si ha la possibilità di ospitare più siti all’interno dello stesso account gestendoli mediante l’utilizzo di un unico pannello di controllo integrato.

L’Housing, invece, è un servizio più avanzato e professionale: il cliente fornisce un server (o lo acquista/noleggia dal provider) che viene ospitato presso il data-center del provider fornendo il collegamento alla rete internet ed il servizio di sorveglianza e assistenza sulla macchina e l’elettricità. Non dover attrezzare una sala dati e la possibilità di delegare l’assistenza sistemistica sulla macchina sono i notevoli vantaggi di tale soluzione.
Sfruttando le nuove tecnologie di virtualizzazione, il servizio di housing può essere offerto anche contemporaneamente a più clienti all’interno di un unico server (Virtual Server), facendo eseguire contemporaneamente una pluralità di sistemi operativi.

Riassumendo, le soluzioni sono molteplici e varie ed è impossibile stabilire a priori quale sia la migliore: ogni soluzione è adatta, ed adattabile, alla varie esigenze. Bisogna pertanto prendere in considerazione il contenuto del sito e lo spazio necessario su disco necessario, i linguaggi adottati per la sua realizzazione (fondamentale è la scelta della piattaforma linux o windows), il traffico che riceverà e quindi la larghezza di banda necessaria, determineranno quale delle soluzioni scegliere.

Infine si può tranquillamente affermare che il fattore più importante da considerare, qualsiasi sia la scelta, è la possibilità di ricevere supporto tecnico qualificato, con un’assistenza e reattiva (la LiveNet utilizza un CRM che gestisce ottimamente le richieste con un sistema di ticketing efficace).

Stai cercando la migliore soluzione Web per il tuo e-business? Ti aiutiamo noi!

Commenti

Lascia un Tuo Commento





Noleggio stampanti, Noleggio fotocopiatrici, Stampanti Napoli, Fotocopiatrici Napoli Operazione nostalgia Corsi di formazione haccp Brindisi,corsi di formazione sab brindisi, corsi rls brindisi